Notaio per testamento o successione a Brescia • Montichiari • Desenzano del Garda

Se stai cercando un notaio per un testamento o successione, lo studio del Notaio Elena Bonini è in grado di assicurarti massima competenza ed efficenza in materia.

L’art. 587 c.c. qualifica il testamento come atto revocabile con il quale taluno dispone per il tempo in cui avrà cessato di viver di tutte le proprie sostanze o di parte di esse. Sono quindi elementi indispensabili per fare testamento la libertà di chi lo redige e l’assoluta revocabilità fino a che il testatore non morirà. Ogni testamento infatti prende efficacia solo con la morte del suo autore.

La libertà del testatore è garantita da norme che vietano i patti successori (cioè disporre di eredità di altri). Il testamento è inoltre un atto personale, non può cioè essere redatto da terzi e da un procuratore. Il nostro ordinamento prevede tre tipologie: il testamento olografo, pubblico, segreto. Sono previsti anche testamenti speciali, cioè quelli ai quali si ricorre solo quando non è possibile redigere un testamento ordinario.

La legge stabilisce che possono disporre per testamento tutti coloro che non sono dichiarati incapaci dalla legge e quindi non possono fare testamento:
– i minorenni;
– gli interdetti;
– gli incapaci di intendere e di volere.
Il testamento redatto da tali soggetti può essere impugnato da chiunque vi abbia interesse.

Se necessiti quindi di un preventivo per l’atto relativo ad un testamento o ad una successione clicca sul pulsante seguente e indica i tuoi dati: in breve tempo lo staff dello studio Notarile Elena Bonini provvederà a prendere in carico la tua richiesta.