Notaio per fusione o scissione società a Brescia • Montichiari • Desenzano del Garda

Se stai cercando un notaio per la fusione o la scissione di una società (sia essa una s.r.l., una s.a.s, una s.n.c., una S.p.A., o altra ancora), lo studio del Notaio Elena Bonini è in grado di assicurarti massima competenza ed efficenza in materia societaria.

Si verifica una fusione quando due o più società si uniscono. La fusione può essere omogenea o eterogenea a seconda della partecipazione di società dello stesso tipo o di tipo diverso.

La fusione può avvenire per incorporazione di un società  in un’altra già esistente, oppure mediante la nascita di una società di nuova costituzione. Non possono partecipare alla fusione le società in liquidazione che abbiamo già iniziato la ripartizione dell’attivo; mentre possono le società per cui è in corso una procedura concorsuale.

Il procedimento di fusione è riconducibile a tre grandi fasi: a) redazione del progetto di fusione da parte dell’organo amministrativo e deposito presso ciascun Registro delle imprese competente; b) deliberazione dell’assemblea di ciascuna società partecipante che approva l’operazione straordinaria; c) l’ultima è la fase operativa nella quale gli amministratori danno atto dell’avvenuta fusione ed eventualmente della nascita della nuova società.

La fusione si attua dopo 60 giorni dalla relativa deliberazione delle società partecipanti. I creditori delle società che vi partecipano  posso fare opposizione alla fusione stessa durante la pendenza dei 60 giorni ad eccezione che nelle ipotesi di cui all’art. 2503 c.c. primo comma. Nella sola fusione è possibile ridurre i termini per l’opposizione dei creditori nelle ipotesi dell’articolo 2505 quater c.c..

Il procedimento di scissione  è esattamente l’opposto di quello appena tratteggiato. Per tramite della scissione il patrimonio di una o più società viene ripartito tra altre società esistenti o di nuova costituzione (Spin off). Anche nel procedimento di fusione vi sono le tre fasi sopra descritte e quindi la redazione, l’approvazione ed il deposito presso il Registro delle imprese del progetto di scissione, la deliberazione dell’assemblea e la fase esecutiva.

Se necessiti quindi di un preventivo per l’atto relativo alla fusione (o scissione) di una società, clicca sul pulsante seguente e indica i tuoi dati: in breve tempo lo staff dello studio Notarile Elena Bonini provvederà a prendere in carico la tua richiesta.